ITA    ENG

Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo

Categoria/e: Chiese e Luoghi di Culto

La Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo, situata nella frazione camplese di Floriano, è posta sulla cima di una collinetta in posizione dominante l’abitato.

La notizia del più antico edificio sito fuori l’abitato risale al 7 febbraio 1215, quando i monaci dell’abbazia benedettina di S. Maria di Monte Santo, territorio di Civitella del Tronto, decisero di erigere la parrocchia di S. Andrea in una loro cappella senza nome. Il patronato sarebbe stato affidato agli abitanti del paese.

Nel 1324 la chiesa pagava annualmente la decima apostolica di 6 tarì alla diocesi di Teramo.

Nel 1588 entrava a far parte della nuova diocesi di Montalto Marche (AP) eretta da Sisto V, passando poi a quella di Campli istituita nel 1600.

Dal 1686 al 1723 vi officiava la Confraternita del Rosario. Lo storico Nicola Palma informa che all’inizio del XIX secolo era stata trasformata in casa colonica.

Della struttura originaria rimangono solo alcune grandi pietre non lavorate e resti di mura. L’attuale chiesa presenta una modesta facciata a capanna in mattoni ed è abbellita da una tettoia in legno e da un oculo.

E’ sovrastata da un piccolo campanile a vela con campana, accanto un altro coronato da guglia, anch’esso con campana. L’interno, a navata unica, custodisce un antico fonte battesimale. 

Galleria fotografica
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo
Chiesa Sant’Andrea piazza Sant’Andrea Apostolo Frazione Floriano di Sopra, 4 64012 Campli TE Italia
  Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"